Camino acceso, freddo fuori, amici riuniti a tavola ed una zuppa di zucca e cavolo nero intorno alla quale stringersi, cosa volere di più dalla vita? E se la zuppa è una di quelle sostanziose, con tanti ingredienti, che la rendono rustica ed irresistibile, e se è la zuppa ideale per combattere il freddo, e se la servite nelle scodelle di coccio, con al centro una fetta di pane tostato ed abbondante olio extravergine di oliva, allora la zuppa di zucca e cavolo nero diventa il piatto ideale da preparare in un periodo come questo.
La ricetta della zuppa è di Anna Moroni, porta la sua firma ed il suo zampino, l’ho vista preparare qualche anno fa alla Prova del Cuoco e da allora la preparo spesso quando ho voglia di qualcosa di coccoloso. Attenzione però, nonostante il nome, la zuppa non è per niente leggera, anzi! Con il suo cavolo nero, fagioli borlotti, aglio e cipolla, ma soprattutto con la pancetta, il lardo e l’olio extravergine di oliva rappresenta un piatto veramente completo, e, se servito in dosi abbondanti, può costituire un piatto unico.
Insomma, la zuppa di zucca e cavolo nero è uno di quei piatti appaganti, che ti lasciano soddisfatti a fine pasto, ma pieni, quindi consiglio di non accompagnarla con un secondo, ma al massimo con un contorno di verdure.