Avevo questa verza, acquistata qualche giorno prima, in frigo da troppo tempo. Insomma, l’avevo comprata appositamente per cucinarla la sera stessa ma alla fine, per un invito a cena ho dovuto rinunciare all’idea di utilizzarla. Così sono passati i giorni ed il mio entusiasmo è andato a scemare. Ma condiderato il fatto che non si dovrebbe buttare via niente in cucina, ecco che ho dato vita alla zuppa di verza di Benedetta Parodi, piatto caldo, corroborante e perfetto per riscaldarsi dal freddo dell’inverno.
Solo a leggere il procedimento credo vi sia venuto un certo languorino, e non potrebbe essere altrimenti, la zuppa di verza di Benedetta Parodi è un piatto ricco, pieno di sapore e di ingredienti. Definirla solamente zuppa sarebbe un po’ riduttivo: si prepara con la verza, appunto, con il riso, con i fagioli cannellini, con le patate e con la pancetta.
Quello che viene fuori è poesia per il palato. Una preparazione densa, cremosa e che piace davvero a tutti: provate anche con i bambini. Per ottenere una densità media frullate parte delle verdure ed unitele nuovamente in pentola. La quantità di riso potete deciderla in base alle vostre preferenze. La ricetta proviene come al solito dalla trasmissione i menù di Benedetta, fonte, e questo caso lo conferma, di idee imperdibili.