Zuppa di pomodori con spiedini di pane

Zuppa pomodori spiedini pane

Che io abbia una predilezione per zuppe, vellutate & Co. non è un mistero. Le trovo gustose, poco caloriche ma molto sazianti. Ma l’aspetto che più mi aggrada è sicuramente la loro consistenza, così cremosa ed avvolgente. Se in inverno sono l’ideale per scaldare le fredde serate, in estate non sono da sottovalutare. Possono essere infatti servite fredde o tiepide, e poi sarebbe un vero peccato non poter utilizzare tutti gli ortaggi che l’estate ci offre, come ad esempio quelli protagonisti della ricetta di oggi: la zuppa di pomodori con spiedini di pane.

Accompagnare la zuppa di pomodori con degli spiedini di pane è proprio una gran bella idea. Rende la zuppa ancora più appetitosa già a prima vista. In questo caso ho alternato del pane tostato a dei pomodorini ma la prossima volta vorrei unire delle mozzarelline, che non avevo in casa al momento. Ottima anche l’idea di utilizzare dei cubetti di prosciutto cotto. La zuppa così preparata è molto semplice, volendo arricchirla potreste unire qualche cucchiaio di formaggio cremoso al centro della ciotola poco prima di servirla o anche dello yogurt greco.

La zuppa di pomodori è un ottimo e rinfrescante piatto estivo, leggero come vuole la stagione. Ecco altre ricette che potrebbero interessarvi: la zuppa di cipolle e patate, la zuppa di pomodori grigliati con dadini di melanzane, la zuppa fredda di pomodori e basilico.