In questi giorni di gran freddo spesso per cena preparo delle minestre. Le trovo la soluzione perfetta per scaldarsi a tavola ma allo stesso tempo non appensantirsi troppo. A cena infatti preferisco sempre mantenermi più leggera rispetto al pranzo, durante il quale non presto particolare attenzione alle quantità (sempre senza esagerare, ovviamente). Una delle ultime ricette provate è quella della zuppa d’orzo con lenticchie e cavolo rosso direttamente dalla trasmissione Cotto e Mangiato.
Piatto corroborante, appagante e molto gustoso, una di quelle preparazioni che ti rimette al mondo. La zuppa si prepara con il cavolo rosso, le lenticchie, l’orzo perlato ed una serie di verdure ed ortaggi come le carote, del sedano ed un cipollotto. Un piatto perfetto da gustare a cena per depurarsi magari dopo i bagordi del fine settimana.
Se amate le zuppe in genere e le preparazioni di questo tipo non perdetevi la zuppa di lenticchie decorticate, la zuppa di zucca e cavolo nero di Anna Moroni direttamente dalla trasmissione la Prova del Cuoco ed ancora la zuppa di lenticchie dietetica, per chi vuole tenere sotto controllo le calorie, la zuppa di lenticchie al curry, con una marcia in più ed infine la pancetta affumicata con zuppa di cavolo.