Se non avete mai provato una zuppa di gamberi al curry, è ora di farlo. Considerato che le giornate si fanno sempre più fredde un comfort food come una zuppa di pesce può essere un’ottima idea per un piatto caldo nutriente che non sia la solita vellutata di verdure. Provate la zuppa di gamberi come piatto unico oppure come secondo piatto, accompagnata da croccanti crostini di pane. E’ un piatto delizioso e abbastanza semplice da preparare.
La tradizione gastronomica regionale prevede che il giorno della Vigilia si mangi cibo austero e niente carne in tavola, in osservanza del precetto religioso che il Natale è “giorno di magro”. Se quindi anche voi siete rispettosi della tradizione, la zuppa di gamberi potrebbe essere un piatto perfetto. E’ una ricetta molto semplice, invitante, che si può preparare anche in anticipo e con un tocco di fantasia si rinnova anche nel gusto. Provate ad esempio a sostituire il curry con il peperoncino per ottenere un sapore più mediterraneo. Il risultato sarà eccellente perchè sebbene il gusto dei gamberi sia abbastanza delicato, non teme affatto il confronto con sapori più decisi. Della zuppa di gamberi esistono tante varianti, alcune anche esotiche come la zuppa di gamberi e fagioli, la zuppa di gamberi al latte di cocco e la zuppa di gamberi brasiliana.
Se vi piacciono le zuppe di pesce e volete altre idee, vi suggeriamo: zuppa di cozze e vongole, zuppa di pesce al curry, zuppa di calamaretti, consommè di gamberi e zuppa di gamberetti e spumante.
Photo Credits | evilbeau / Shutterstock.com