Questa cremosa e nutriente zuppa di cavolfiore, porri e patate è il pasto perfetto questo autunno anche se sembra ancora estate quindi volendo si può riportare anche in inverno. Per preparare questa deliziosa zuppa ci vogliono solo 30 minuti e ti servono solo nove semplici ingredienti come semplice è anche la preparazione in quattro passaggi. Questa zuppa di cavolfiore e patate è davvero semplice da preparare e tutto ciò di cui avrai bisogno è una pentola capiente o un forno olandese e un frullatore ad immersione.
LISTA INGREDIENTI per 6 persone:
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 porri (parti bianche e verde chiaro!) affettati sottili
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 450 g di cavolfiore tagliato a cimette
- 500 g di patate sbucciate e tagliate a cubetti da 2,5cm
- 113 g di formaggio cheddar piccante grattugiato
- 940 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiaini di timo essiccato
- sale kosher q. b.
LA PREPARAZIONE:
- In una grande casseruola o pentola, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere i porri, l’aglio e 1 cucchiaino di sale kosher, cuocendo e mescolando fino a renderli morbidi (non è necessario rosolare!)
- Aggiungere il cavolfiore, la patata, il timo e il brodo. Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e cuocere fino a quando il cavolfiore e le patate si sfaldano.
- Togliete dal fuoco e frullate o nel mixer o con il frullatore ad immersione.
- Ritorna nella pentola e aggiungi il formaggio. Mescolare finché il formaggio non si sarà sciolto. Condire con sale e pepe. Potete aggiungere un ciuffo di panna acida, crostini di pane ed erba cipollina tritata o timo.
NOTE FINALI:
Condimenti: regola le erbe e le spezie in base a ciò che preferisci!
Conservazione: conservare la zuppa raffreddata in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni. Riscaldare nel microonde o in una casseruola sul fornello fino a quando sarà caldo.