Zuppa di ceci e gamberi, la ricetta

Ogni tanto capiterà anche a voi, specialmente dopo periodi di alimentazione sregolata, di aver bisogno di tornare a piatti semplici. La zuppa di ceci e gamberi è un ottimo esempio di pietanza poco elaborata, realizzata a partire da ingredienti semplici e light che fanno bene all’organismo e lo aiutano a disintossicarsi dopo particolari momenti in cui abbiamo esagerato con calorie e grassi. Io aggiungo sempre un pezzetto di zenzero fresco, che dona alla zuppa di ceci un tocco di sapore e un profumo indispensabili.

zuppa ceci gamberi ricetta

La cottura dei ceci e dei gamberi per questa ricetta deve essere separata. I gamberetti potrete marinarli in vino bianco, sale, pepe, un pizzico di scorzetta di arancia e un cucchiaino di olio evo. Fateli riposare ricoperti da pellicola per circa 30 minuti e poi scottateli in una padella antiaderente. A questo punto sono pronti per essere serviti insieme ai ceci. In genere io mescolo ai ceci interi una parte di ceci frullati in modo da ottenere un contrasto di consistenze. Se invece voi preferite la sola cremosità potete frullate tutto e così ottenere una vellutata di ceci e gamberi da servire caldissima.

Con i ceci si possono preparare tante ricette gustose, ad esempio la passata di ceci e gamberi, la zuppa di ceci e vongole o la zuppa di ceci e patate. Ma le idee non finiscono qui. Leggete anche le ricette della zuppa di ceci e verdure, zuppa di ceci e spinaci, zuppa di ceci alla madrilena, zuppa di ceci e castagne.

Photo Credits | Mi.Ti. / Shutterstock.com