Ecco la mia ultima ossessione, la vellutata di piselli e patate. Dopo averla provata una volta non ve ne libererete più, almeno a me è successo esattemente così, è irresistibile. Una crema avvolgente da gustare tiepida, perfetta per cena da sola o da accompagnare ad altre portate o ingredienti. Ad esempio una delle ultime volte ho unito dei gamberi, mentre giusto ieri dei ravanelli bianchi, uno spettacolo. La vellutata di piselli e patate è la soluzione perfetta per una cena gustosa ma leggera. Avete presente quando avete esagerato a pranzo e non volete strafare ulteriormente? Bene avete quì la soluzione.
Che dire, procuratevi dei piselli, andranno bene anche quelli surgelati e mettetevi all’opera. Potete anche unire altri ortaggi come ad esempio le carote o le cipolle e potete anche decidere come aromatizzare la vellutata, con del basilico, con del prezzemolo, con del curry o ancora con lo zenzero. Non lasciatevi frenare dal fatto che le vellutate possano essere considerate dei piatti invernali, basta prepararle in anticipo e gustarle tiepide.
Le vellutate e le creme di verdure sono perfette anche per chi sia a dieta perchè saziano senza troppe calorie e lasciano un senso di appagamento unico. Altre ricette sul tema? La vellutata di piselli dei menù di Benedetta, la vellutata di pomodori e patate e la vellutata di porri e patate.