Ricche di diverse vitamine tra cui la A, di zuccheri direttamente assimilabili e di sali minerali, le carote costituiscono un toccasana per la nostra salute. Mangiare una carota al giorno non può fare che bene. Ecco perchè in uno dei miei tanti momenti salutisti (che si alternano, ahimè troppo frequentemente a quelli “mangio quello che mi capita purchè contenga cioccolato o sia fritto”) mi sono lasciata tentare dalla vellutata di carote dei Menù di Benedetta.
Su questa vellutata c’è da dire che è stata proposta in trasmissione durante il periodo di Halloween e per questo motivo era stata decorata a tema con mozzarelline ed olive ripiene di peperone per creare degli occhi, che io ovviamente ho omesso. Nulla vi vieta comunque di unirli ugualmente qualora vi piacciano.
Prepararla è semplice: consiste nel rosolare uno scalogno in olio extra vergine di oliva e nell’unire nella stessa pentola le carote e le patate insieme ad acqua calda e dado granulare. Una volta ben cotto il tutto va frullato insieme a poco latte fino ad ottenere la consistenza tipica della vellutata. Altre ricette con le carote? Il gratin di carote e catalogna dei Menù di benedetta, la vellutata di carote e zenzero e la vellutata di carote con crostini al cumino.