In questi giorni ho abbandonato un pò la dieta, ammetto di non essere stata corretta e di aver pasticciato un pò. Per cercare di tornare sulla retta via mi sono dedicata alla preparazione della crema di fagioli, un piatto light e semplice da preparare, ma non solo, una preparazione appagante, dalla consistenza cremosa e dal gusto rustico quanto basta per renderla irresisistibile. Se poi la accompagnate con dei crostini di pane allora l’effetto coccoloso è assicurato.
La preparazione della crema di fagioliè molto semplice, dovranno essere utilizzati i fagioli borlotti in scatola, questo per agevolare la preparazione e ridurre notevolmente i tempi. Altrimenti, se decidete di utilizzare i fagioli secchi, metteteli a bagno in acqua fredda la sera prima, ed il giorno dopo cuoceteli ma non troppo in modo da completare la cottura insieme alle patate con il brodo.
La crema di fagioli può costituire un ottimo trucco per fare mangiare i legumi ai bambini, essendo presentata sottoforma di crema li invoglierà ad assaggiarla. Altre creme a base di verdure? La crema di cavolfiore, la crema di carote allo yogurt, e la vellutata di patate. Per rendere ancora più gustosa la crema di fagioli arricchitela con della pancetta tagliata a dadini e soffritta.