Ricetta semplicissima quella di oggi, ma mi sono detta, se è piaciuta a me, che con le fave non ho un rapporto idilliaco, pensa a quanto potrebbe piacere a chi le adora. Ed allora eccola quà la purea di fave fresche, in tutta la sua semplicità. Non dovreste avere difficoltà a trovare delle fave fresche in questo periodo ma in caso contrario andranno bene quelle secche. Procuratevi solo una cipolla, del finocchietto selvatico e pochi altri ingredienti e mettetevi all’opera. Come si gusta la purea di fave? Semplice, ecco qualche idea.
Potete innanzitutto mangiarla proprio come fosse una vellutata o crema di verdure, magari tenendola più liquida con aggiunta di brodo o acqua calda. Se più densa invece può essere utilizzata spalmata su bruschette e crostini. Ancora costituisce il ripieno ideale dei vol au vent, delle crepes e se la allungate con della besciamella potreste condirci addirittura le lasagne o i timballi di pasta.
Bene tutto quì, la purea di fave fresche è pronta in pochissimo tempo e con il minimo impegno. Se vi piacciono le fave non perdetevi questi fusilli, ottimo primo piatto, il sugo alle fave con il bimby, un condimento irresistibile e la minestra di fave fresche. Quì invece una serie di ricette per cucinare in maniera sfiziosa le fave.