L’inverno richiede ricette per combattere il freddo e il passato di verdure al curry è l’ideale per una giornata di freddo intenso. Il minestrone e le zuppe in generale mi piacciono molto ma il passato di verdure lo preferisco. La consistenza cremosa e vellutata è più accattivante e si sposa meglio con i crostini al formaggio, che io amo utilizzare come accompagnamento delle minestre. Il curry poi dà un tocco di esotico e un pizzico di brio al gusto delle verdure. Provate anche voi!
Dentro un passato di verdure ci può stare praticamente di tutto, perchè tutte le verdure possono essere mescolate per creare una gustosa minestra. Regole precise dunque non ce n’è, però è vero che ci sono accopiamento che riescono meglio di altri. Nel passato di verdure che vi propongo oggi troverete lenticchie rosse, patate, cipolle e una mela verde, che mescolati con il gusto intenso del formaggio caprino vi daranno una vellutata dal gusto veramente speciale, sicuramente inedito, perfetto per mettere d’accordo bontà e benessere.
Per ottenere una giusta consistenza, ricordate che gli ingredienti vanno cotti interi, tagliati a pezzettini, e solo dopo la cottura si possono frullare. Tutti tranne la mela, che invece dovrete grattugiare all’inizio. Il curry è soltanto un suggerimento per una spezia però ha un gusto molto intenso e se non lo gradite potete eliminarlo, oppure sostituirlo con il peperoncino o con la paprika, dolce o piccante a seconda dei gusti.
Se vi piacciono i passati di verdure o le vellutate, provate anche la crema di lenticchie rosse e carote.