Conoscete tutti la pappa al pomodoro? Uno dei piatti più conosciuti della cucina tradizionale povera? Io la adoro e non perdo occasione per prepararla soprattutto quando ho a disposizione dei pomodori dell’orto, dei quali sono sicura sia per quanto riguarda il sapore che la qualità. Vi lascio immaginare quindi la mia sorpresa nel vedere questa versione di Cotto e mangiato, preparata da Tessa Gelisio in una delle puntate recenti, della pappa al pomodoro con i moscardini.
Mi sono detta che avrei dovuto provarla subito e così è stato. Unica variante che ho apportato, non amando molto le conserve di pomodoro acquistate al supermercato, è stata quella di preparare da me la passata di pomodoro, allungando da una parte i tempi di esecuzione della ricetta ma allo stesso tempo ottenendo un piatto davvero speciale.
La preparazione della pappa al pomodoro con i moscardini è davvero molto semplice e veloce, soprattutto se utilizzate la passata di pomodoro già pronta. Nella ricetta è consigliata quella bio. Si inizia con il soffriggere un trito di salvia e rosmarino con olio e aglio ed una volta dorato si uniscono i moscardini e la polpa di pomodoro. A questo punto si elimina l’aglio e si unisce il pane tagliato a cubetti. Si allunga con del brodo vegetale e si porta a cottura.