Per fare un piatto di lenticchie gustose la minestra di lenticchie rosse con il Bimby è la ricetta perfetta. Ideali per l’inizio dei mesi freddi, tutte le minestre di legumi hanno il vantaggio di essere piatti leggeri, molto saporiti e completi dal punto di vista nutrizionale. In più le lenticchie rosse sono un legume un po’ diverso dal solito, dal sapore più intenso, che risultano squisite anche in ricette con aroma orientali, come il cumino che dovete assolutamente provare.
Le lenticchie rosse, più o meno come gli altri legumi, hanno tanti benefici dal punto di vista nutrizionale perchè sono ricche di proteine vegetali, povere di grassi, facilitano il transito intestinale e contengono una buona dose di ferro. Prepararle è molto semplice e veloce anche perchè non necessitano di ammollo, specialmente la varietà decorticata, si cucinano in poco tempo e sono squisite sia nelle minestre in abbinamento con altre verdure come la verza o le patate, oppure con la pasta, o con un pizzico di cumino o di paprika dolce o piccante. Con il Bimby non dovrete preoccuparvi di nulla perchè farà quasi tutto lui, e se alla fine desiderate una vellutata o una crema di legumi, vi basterà azionare il turbo e frullare tutto.
Se vi piace l’idea di provare le lenticchie rosse, abbiamo tante altre ricette per voi: polpette di lenticchie rosse, crocchette di lenticchie rosse, crema di lenticchie rosse e carote, zuppa fredda di lenticchie e peperoni, zuppa di lenticchie decorticate, crema di verdure e lenticchie, zuppa di lenticchie al curry.