Non avevo mai provato a preparare la fonduta di formaggio. In realtà non so perchè considerato il fatto che io sia una vera e propria divoratrice di formaggi. Forse quello che mi ha colpito di questa ricetta, di Alessandro Borghese direttamente dalla sua trasmissione In cucina con Ale, è il fatto che il formaggio venga messo a fondere dentro il vino bianco. Insomma, ho sempre visto ricette in cui questa operazione veniva effettuata con il latte, ma tant’è che ho voluto provarla.
Data la mia filosofia di provare le ricette nuove prima di proporle ai miei ospiti (perchè non si sa mai), ho deciso di preparla la settimana scorsa, in quantità ridotte dato che in casa eravamo solo in due e soprattutto considerato il fatto che non sapevo a priori se ci sarebbe piaciuta. Il risultato invece è stato molto soddisfacente, in pratica abbiamo pulito la pentola in cui avevo servito la fonduta con la classica scarpetta (si fa, non si fa? Noi non abbiamo resistito!).
Vi lascio immaginare quindi che la sera della cena con gli amici in casa mia la fonduta di formaggio è stata molto apprezzata. Potete servirla con quello che preferite. Andranno bene le baguette a pezzi e il salame come da ricetta originale, ma io vedrei bene anche delle verdure crude tagliate a pezzi, o altri tipi di salumi.