Crema di verdure e lenticchie

La crema di verdure e lenticchie è più di una semplice zuppa di lenticchie. Si tratta di una ricetta freschissima e dietetica che potete assaporare calda o tiepida, ma è squisita anche fredda infatti io trovo che sia anche un’ottima ricetta di crema di verdure estiva, perfetta per il momento più caldo dell’anno quando c’è bisogno di mangiare piatti leggeri, con pochi grassi e preferibilmente freschi. Prepararla è semplicissimo e anche molto veloce. Bastano appena 20 minuti e potrete portarla in tavola.

crema di verdure e lenticchie

La crema di verdure e legumi in genere si prepara con spinaci, piselli, porri e altre verdure a piacere. Per la nostra ricetta invece abbiamo scelto sapori più freschi ed estivi ed abbiamo aggiunto anche la zucchina e il cetriolo in modo da ottenere un piatto saziante e completo, dal gusto fresco e leggero. Una ricetta molto simile a questa è quella della zuppa di lenticchie e farro, ma noi abbiamo deciso di utilizzare l’orzo perlato il cui uso è in tutto simile. Al posto dell’orzo potreste utilizzare il riso, ma noi vi consigliamo l’orzo perlato perchè è un cereale completo e molto equilibrato. E’ ricco di fibre, di sali minerali come il potassio, il magnesio, il fosforo. Contiene anche calcio, ferro e vitamine del gruppo E e B.

Al posto delle lenticchie della ricetta potreste utilizzare i fagioli cannellini e completare con ricotta o crescenza a seconda dei vostri gusti.

Vi piacciono le creme di verdure? Vi suggeriamo anche: crema fredda di verdure con mandorle tostate, crema di carote allo yogurt, passato di verdure al curry e crema di spinaci.

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com