Si tratta di una recente scoperta quella della crema di gamberi e ceci che ho avuto modo di assaporare tempo fa a casa di un’amica e che mi sono subito premurata di provare alla prima occasione. Piatto dal sapore semplice ma particolare si presta ad una cenetta sfiziosa ma leggera. L’abbinamento tra i ceci ed i gamberi risulta vincente, ed a mio parere anche adatto ai palati più raffinati. Le vellutate, creme o zuppe, esercitano da sempre un loro fascino, specie durante i periodi freddi, durante i quali trovare in tavola qualcosa di caldo fa sempre molto piacere.
Io la trovo adatta anche ai bambini, può essere improvvisata anche all’ultimo minuto, specie nel caso in cui abbiate in casa i ceci in scatola che quindi non necessitano di cottura. Vi basterà mettere in un tegame i classici ortaggi per il soffritto, ovvero carota, cipolla e sedano, insieme alle teste dei gamberi ed ai ceci ammollati, e dopo avere coperto con dell’acqua portare a cottura. Per un risultato più allettante quindi frullate bene il tutto lasciando da parte le code dei gamberi che vi serviranno per la decorazione finale.
Altre ricette sul tema? La zuppa di cei e verdure, i bicchierini di gamberi e ceci e le bruschette con crema di ceci e cipolle rosse.