Un’altra ricetta con le castagne oggi. Ne ho avute in casa negli ultimi giorni una discreta quantità. Abbiamo fatto quasi indigestione di caldarroste preparandole ogni sera, ma sono talmente sfiziose che una tira l’altra. Con una parte di esse, quasi di proposito, ho voluto preparare una zuppa. Mai fatta in vita mia, è vero, ma proprio per questo ho sentito la curiosità di cimentarmi in questa nuova preparazione. Bene, a conti fatti vi dirò che la zuppa di marroni è risultata davvero ottima.
Cremosa, gustosa, avvolgente, vellutata, come altro definirla? E’ solo da provare. Io per scelta ho deciso di non abbinare alle castagne nessun altro ingrediente, a parte la cipolla nel soffritto con il burro ed il latte insieme al brodo in cui cuocere le castagne. Poi ho voluto assolutamente frullare il tutto perchè avevo proprio voglia che la zuppa divenisse una crema.
A cottura ultimata l’ho insaporita con del timo ed un filo di olio extra vergine di oliva. Proprio nella sua semplicità sta la grandezza della zuppa di marroni. Unica nel suo genere, potete anche inserirla nel menù di una cena a tema autunnale accompagnandola magari ad una padellata di funghi e castagne, o ad un risotto di marroni. Provate anche la zuppa di ceci e castagne, lo spezzatino con i marroni e la crema di marroni con il Bimby.