Grafica molto carina e semplice, una divisione per categorie chiara e di facile intuizione, una serie di sezioni speciali davvero molto utili e in alcuni casi anche particolari. Questo è Giallo Zafferano, un sito molto conosciuto e visitato dagli utenti di internet che cercano ricette, curiosità, preparazioni originali e la possibilità di interagire con tutti gli altri amanti della buona cucina!
Nella home page troviamo innanzi tutto la categorizzazione delle ricette, per conoscere le preparazioni delle singole portate, e poi proprio come qui su Ginger tutta una serie di categorie ben definite, i piatti di mare, le ricette vegetariane, quelle per le festività, i sughi e le salse, le ricette con il cioccolato e quelle afrodisiache e poi anche una sezione molto interessante con le ricette base.
Se andiamo nella sezione Scuola di Cucina possiamo davvero trovare moltissimi consigli utili, infatti questa parte del sito è divisa in quattro sottocategorie: come pulire, come cuocere, come tagliare e come preparare. Si possono trovare tantissime dritte utilissime per sapere come spellare un peperone, come pulire il pesce, come tagliare un pollo intero e come cuocere le castagne!
Ecco poi anche una parte dedicata ad Halloween, che si trova nella sezione Consigli e Guide. Questa parte del sito è praticamente un piccolo sito a sè, non ci sono solo ricette ma anche storie e tradizioni che riguardano la festa, suggerimenti su come e dove festeggiarla e idee e giochi per divertirsi al massimo. In Consigli e Guide trovate anche delle sezioni dedicate a come surgelare gli alimenti, come preparare frullati e centrifugati e anche come preparare i piatti al microonde e infine uno speciale sui barbecue e uno sui pic-nic!
Infine trovate una sezione Blog, in cui si parla di viaggi, salute, tecnologia e libri, il tutto sempre legato al mondo del cibo e alle molte sfacciattature che da sempre riguardano il mangiare e il cercare posti, locali, testi, novità che possano arricchire la nostra cultura culinaria! Nei Forum ci sono ricette e suggerimenti degli utenti, scambi di idee e consigli vari sulle preparazioni, sempre tutto diviso per categorie.
Troviamo infine una simpatica sezione Video, in cui poter guardare le preparazioni e poi la Community, in cui ci si può iscrivere, creare il proprio profilo e condividere con gli altri la passione per la cucina, dando vita a un social network che si rispetti anche in questo ambito culinario!
Buona visita allora al sito Giallo Zafferano, l’amore per la cucina e le ricette non ha limiti, e con internet non possiamo far altro che diffondere le nostre conoscenze in materia e condividirle con tutti coloro che ci leggeranno, come recita anche la logline di Giallo Zafferano “dall’amore per il cibo la passione per la cucina”.
[photo courtesy of giselanto]