Montagne di piatti da lavare e litri di sapone che vanno via nello scarico del lavello. Per me che non possiedo la lavastoviglie, questi giorni di festa sono stati caratterizzati dalla pila di piatti sporchi sempre presente, a invadere la cucina. Cucinare è bellissimo e divertente, lavare i piatti per la verità è un po’ meno esaltante. E siccome per pulire tutte le stoviglie ho sprecato quintali di detersivo, con la “ricetta” di oggi, vorrei consigliarvi un modo molto economico per preparare un detersivo non del tutto ecologico, ma che sicuramente promette di diminuire notevolmente lo spreco del sapone, a vantaggio del portafoglio e dell’ambiente!
Il detersivo ecologico potete prepararlo nella pentola oppure con l’aiuto del Bimby, se lo possedete. Se invece non lo avete, sappiate che prima il composto base del detersivo va cotto in una pentola con il coperchio e poi va frullato con un mixer o un frullatore. Alla fine, bisogna aggiungere al composto mezzo bicchiere di detersivo liquido per piatti e uno o due bicchieri d’acqua, nel caso alla fine risultasse troppo denso.
Con solo mezzo bicchiere di detersivo otterrete una quantità di sapone sufficiente per lavare molte volte. Inoltre il detersivo ha anche una leggera funzione di anticalcare ed elimina-odori, perchè contiene il limone e l’aceto bianco. Per conservarlo, utilizzate una confezione vuota di sapone liquido con il dosatore, di quello che generalmente si utilizza per il sapone delle mani. Io ho provato questo sapone ecologico e sono molto soddisfatta. Fate anche voi un tentativo e fateci sapere cosa ne pensate!