Selezioniamo oggi i migliori vini bianchi per il cenone di Natale. Uno dei momenti di maggior aggregazione per famiglie e amici è senza dubbio il Natale. Si tratta di una festività dove il cibo ha un ruolo fondamentale, grandi tavolate in cui vengono servite pietanze relative alla tradizione natalizia e dove non deve mai mancare del buon vino.
Tutto sui migliori vini bianchi per il cenone di Natale
Proprio questa bevanda svolge un ruolo importante durante la cena di Natale o il pranzo, perché è fondamentale accompagnare ciò che viene proposto a tavola con un vino di qualità. La scelta tra i miglior vini di Natale è sostanzialmente abbastanza semplice seguendo delle regole basilari che riguardano l’abbinamento con le proteine e i carboidrati presenti a tavola.
Abbiamo avuto modo di evidenziare quali sono i migliori vini rossi da degustare durante la cena di Natale, ma ovviamente anche il vino bianco è assoluto protagonista di queste grandi tavolate. Infatti bisogna conoscere il menù per capire quale vino bianco poter associare, garantendo in questo modo l’esplosione massima di tutti i sapori, senza coprirli. Inevitabilmente alcuni vini sono più adatti a determinate pietanze e ciò riguarda anche per il vino bianco.
L’errore che si commette in questi casi è pensare che il vino bianco possa essere abbinato solo al pesce, invece non è così perché alcune carni possono essere degustate al massimo con un buon bicchiere di vino bianco. Per questo è bene conoscere i giusti abbinamenti da fare per godersi al massimo queste cene e questi pranzi natalizi.
Tra i migliori vini bianchi di Natale ritroviamo il Sauvignon Blanc, si tratta di una tipologia di vini rinfrescante e acida, con leggere note erbacee e con note saline che lo rendono perfetto da abbinare ad un taglio di tacchino che risulti essere più secco e salato. Quindi vino bianco e tacchino può essere un accostamento da fare per le cene natalizie.
Per la cena di Natale spesso viene servito il pollo arrosto che in genere è abbinato a delle erbe forti, come rosmarino, timo o salvia. Il pollo si abbina meglio con i vini bianchi, ed è buona norma mantenerlo di corpo leggero. Tra i migliori vini bianchi di Natale consigliamo quindi anche lo Chardonnay, che con il suo sapore fresco e leggero può essere apprezzato da tutti.
Anche però il Cremant De Limoux può essere un vino associato al pollo arrosto, qui però la sua colorazione è più rosata. Se a tavola viene servita un’anatra arrosto croccante, non può mancare come vino bianco il Riesling della cantina FJ Gritsch, vino austriaco dal sapore complesso. A voi la scelta finale.