Il 21 dicembre, alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, torna “Vino e Giovani”, la campagna di educazione alimentare e comunicazione ad hoc per le nuove generazioni di Enoteca italiana e Ministero delle Politiche Agricole, in partnership con il progetto europeo “WinelnModeration. Art de Vivre“, con la partecipazione dell’attore Beppe Fiorello , in veste di testimonial della giornata (info: www.vinoegiovani.it). Nelle edizioni 2003-2005 e 2008-2009 sono stati 18000 i giovani under 30 coinvolti in tredici università d’Italia e 55000 i contatti sul web, all’insegna dello slogan “Bevi poco per bere bene“, “Per Bacco Ragazzi” e l’attuale “Art de Vivre“.
“Confrontarsi con i giovani ed incontrarli in sedi come le Università- spiega Fabio Carlesi, segretario generale di Enoteca Italiana- in cui avviene la formazione delle nuove generazioni, vuol dire raccontare loro cosa c’è dietro un bicchiere di vino: il lavoro e la passione dei tanti protagonisti del mondo dell’enologia , ma soprattutto una cultura che in Italia ha radici profonde e lontane , e la testimonianza più recente è il riconoscimento da parte dell’Unesco alla Dieta mediterranea, che prevede un bicchiere di vino”.
Un’intera giornata sarà quindi dedeciata all’incontro-confronto con i giovani, per i quali “Vino” vuol dire identità culturale. Recenti studi rivelano che la maggior parte dei giovani italiani bevono per socializzare e non per sballarsi, ed ha ben presente il concetto di moderazione perchè, a differenza dei loro colleghi, in particolare quelli del Nord Europa, che consumano i superalcoolici per trasgredire, sono “figli” della secolare cultura enologica italiana”.
Il programma della giornata sarà articolato in convegni, degustazioni libere e guidate, momenti di intrattenimento e un talk show dal titolo “Il vino: giovani a confronto su idee e valori” in collaborazione con Assessorato alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti locali della Regione Lazio e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, al quale parteciperanno numerose personalità del mondo universitario insieme a Claudio Galletti, presidente di Enoteca Italiana e il vice direttore del Tg1, Susanna Petruni in veste di moderatrice. Ad animare il talk show ci saranno anche i vincitori dell’edizione n.2 di “PerBacco”, il concorso di idee per dare un nuovo volto alla comunicazione del vino, dedicato ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni, promosso da Enoteca Italiana e Movimento Turismo del Vino , i cui lavori- miglior slogan, immagine, immagine con slogan e spot- saranno svelati nel corso della giornata. I giovani saranno poi protagonisti della degustazione guidata “Alla scoperta del vino“, in collaborazione con l’Agivi– Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani sezione Lazio, e di una degustazione libera con le etichette del Lazio , promossa con l’Assessorato alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali della Regione Lazio e con il Movimento Turismo del Vino del Lazio