E’ una torta base che conosciamo tutti, ma questa versione del pan di Spagna con farina di riso vi conquisterà non solo perchè è molto leggera ma anche perchè è un pan di Spagna senza glutine e senza lievito, fatto utilizzando solo farine alternative a quella di grano duro e ovviamente consentite dal prontuario dell’Aic. Molte delle ricette dei dolci senza glutine sono infatti realizzate utilizzando il mix per dolci, noi invece vi suggeriamo come realizzare un pan di Spagna soffice con farine che poi potrete utilizzare anche per altre ricette.
Come fare un pan di Spagna senza glutine? Il procedimento è talmente semplice da apparire quasi banale. Le regole sono le stesse del pan di Spagna classico e quindi dovrete fare molta attenzione a montare per bene le uova e incorporarle con delicatezza all’impasto, che deve rimare gonfio e spumoso. Il motivo è semplice: nella ricetta originale del Pan di Spagna non c’è il lievito, quindi è necessario che l’impasto incorpori molta aria perchè in forno deve gonfiarsi, anche se non esageratamente.
Fate molta attenzione quando acquistate ingredienti come l’amido di mais e la fecola di patate. Anche se non dovrebbero contenere traccia di glutine, controllate bene che sia specificato che si tratta di prodotti senza glutine, perchè molte farine sono prodotte in stabilimenti dove possono subire contaminazioni con alimenti a rischio.
Volete provare anche una variante? Vi suggeriamo il pan di Spagna senza glutine al cacao. E poi abbiamo anche tanti altri dolci senza glutine per chi ha voglia di sperimentare in cucina: 4 dolci per celiaci, crostata alla frutta senza glutine, biscotti con le gocce di cioccolato senza glutine, biscotti senza glutine alle nocciole.
Photo Credits | AlenaKogotkova / Shutterstock.com