Menù per celiaci senza glutine

La celiachia sta a indicare un’intolleranza permanente al glutine del sistema immunitario. Attualmente l’unica cura per tale disturbo consiste nell’osservare una dieta gluten free rigorosa ed a tempo indeterminato. Esiste una moltitudine di pietanze che non lo contengono e mettendo in atto dei semplici accorgimenti si può condurre una vita a tavola il più” normale” possibile. Ecco a questo proposito un menù per celiaci senza glutine completo, dall’antipasto al dolce.

Antipasto

Menù per celiaci senza glutine

Iniziamo con un antipasto d’effetto. La mousse di zucchine. Si prepara con lo yogurt, il parmigiano e tanto basilico e prende per la gola chiunque.

Primo

Menù per celiaci senza glutine

Per il primo piatto approfittando della frutta di stagione vi propongo questo risotto alle fragole super sfizioso. Da provare assolutamente ora che le fragole sono succose e saporite e possono conferire alla preparazione un sapore unico.

 

Secondo

Menù per celiaci senza glutine

Ecco per secondo gli involtini di pollo con salsa di senape. Super gustosi sono ideali se accompagnati con un contorno di patate lesse o cotte al forno, e con del pane, ovviamente senza glutine, che potete preparare in casa con questa ricetta.

Dessert

Menù per celiaci senza glutine

Chiudiamo in tutta dolcezza con i tartufi al cioccolato. Interamente senza glutine sono ottimi anche per chi non soffra di particolari esigenze alimentari. Non avrete così bisogno di dover preparare necessariamente più dessert.

Delle ricette senza glutine che vi consiglio di provare sono la pasta fresca fatta in casa senza glutine, il merluzzo al pomodoro, secondo gustoso a base di pesce, la crostata alla frutta senza glutine, perfetta per la fine dei pasti.

Photo Credit  | Thinkstock