Il lievito madre era un tempo l’unico lievito utilizzato in cucina. Oggi lo si prepara solo per il piacere di creare pane e pasta fatti in casa che conservano quel sapore perfetto delle cose antiche, e per essere certi di ottenere l’eccellente risultato che solo il lievito madre può garantire. A chi soffre di celiachia oggi suggeriamo la versione del lievito madre senza glutine, perfetta per chi soffre di intolleranza al glutine e non vuole rinunciare a una bella pizza o a una fetta di pane casereccio senza glutine.
Il principio della ricetta del lievito madre senza glutine è lo stesso della pasta madre tradizionale. Si mescolano le farine con l’acqua e con un attivatore della fermentazione, che può essere il miele o lo yogurt. I rinfreschi si eseguono allo stesso modo del lievito madre tradizionale, e avrete un lievito madre senza glutine attivo solo quando, dopo averlo lasciato due ore a temperatura ambiente, sarà triplicato di volume.
E adesso qualche consiglio indispensabile. Utilizzate solo le farine di riso e di mais ed evitate le farine mix per pane perchè tendono a “far morire” prima il lievito. Quando fate i rinfreschi utilizzate sempre lo stesso tipo di farina in modo da non pasticciare troppo l’impasto. Le farine devono essere finissime perchè solo in questo modo potranno assorbire bene l’acqua e trattenere l’umidità. Questa pasta madre senza glutine è efficacissima e si può utilizzare anche in impasti per lievitati glutinosi.
Se avete voglia di tentare l’esperimento della creazione del lievito madre, vi suggeriamo anche: come fare la pasta madre o lievito naturale in casa, come fare il lievito madre con il Bimby, lievito madre delle sorelle Simili.
Photo Credits | Serena Carminati / Shutterstock.com