Croccanti fuori, morbidi al centro, questi biscotti portano tutti i sapori della torta Persian Love in un biscotto che esplode con fiori, limone e cardamomo caldo; di un giardino persiano in tarda primavera, adornato con il profumo floreale di acqua di rose e agrumi, e decorato con pistacchi verde brillante. Consiglio finale per una variante senza glutine.
LISTA INGREDIENTI per 16 biscotti:
Impasto dei Biscotti:
- 130 g di farina per tutti gli usi 1 tazza, divisa
- 113 g di burro
- 125 g di farina di mandorle
- 140 g di zucchero di canna chiaro
- ½ cucchiaino di cardamomo macinato (in più se vuoi un gusto più forte)
- 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
- ½ cucchiaino di sale marino fine
- Scorza di 1 limone
- 1 uovo grande
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
Per la Glassa:
- 125 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di acqua di rose
- 1 cucchiaino di vaniglia
- Succo di limone
- Pistacchi macinati
- Petali di rosa essiccati
LA PREPARAZIONE:
- In una ciotola adatta al microonde, sciogliere il burro. Aggiungere lo zucchero, la vaniglia, la scorza di limone e il sale e frullare per 2 minuti buoni, fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Aggiungere il bicarbonato di sodio, la farina di mandorle e metà della farina per tutti gli usi e sbattere per unire. Lasciate riposare l’impasto in frigo, coperto con pellicola, per circa mezz’ora poi aggiungete l’altra metà.
- Preriscaldare il forno a 176 gradi C. Versare i biscotti su una teglia di alluminio foderata di pergamena usando una paletta da 2 cucchiai.
- Cuocere per 10 minuti. Sembreranno gonfi quando usciranno e cadranno un po’ e si raggrinziranno mentre si raffreddano.
- Quando saranno completamente freddi, preparate la glassa:
- Sbatti insieme lo zucchero a velo, l’acqua di rose, la vaniglia e abbastanza succo di limone per fare una glassa versabile (può essere densa con meno succo di limone o sottile con più, a tua scelta). Cospargetela sui biscotti e spolverate subito con i petali di rosa essiccati e i pezzetti di pistacchio.
- I biscotti si conservano per 3-4 giorni, in un contenitore ermetico.
PER LA VARIANTE SENZA GLUTINE: Prova un sostituto della farina 1 a 1 e aggiungi tutta la farina all’inizio (non c’è bisogno di trattenere la metà).