Con il termine cicoria si definiscono in genere diverse verdure in foglie e in radice, come l’indivia, la cicoria catalogna, le puntarelle e la scarola. La cicoria selvatica è invece una pianta erbacea perenne dai fiori azzurri che fin dall’antichità veniva utilizzata da Greci e Romani per le sue proprietà benefiche. Il suo caratteristico sapore è abbastanza amaro, tanto che il decotto di cicoria è stato utilizzato per lungo tempo come sostituto del caffè. Essendo una pianta perenne è facile trovarla durante tutto l’anno, ma è preferibile raccoglierla da maggio a luglio, periodo in cui le foglie sono più tenere.
Cicoria, quante calorie?
Il contenuto calorico della cicoria è bassissimo. La cicoria bollita e senza sale apporta infatti 10 calorie per 100 grammi.
Proprietà benefiche
La cicoria ha proprietà digestive e diuretiche. Il decotto di cicoria è anche un leggero lassativo che stimola l’appettito e depura l’organismo. Inoltre la cicoria favorisce la secrezione della bile e la diuresi e per questo motivo è considerata un disintossicante naturale. Ha anche un’azione rimineralizante e tonica grazie all’elevato contenuto di minerali. Sembra anche che la cicoria abbia la capacità di ridurre alcune infiammazioni e di regolare i livelli della glicemia.
Valori nutrizionali
La cicoria è composta per 93% di acqua e per il resto di carboidrati, tante fibre, proteine e pochissimi grassi. Notevole il suo contenuto di Vitamina A retinolo e vitamina C.
Ricette con la cicoria
A partire dal decotto e dal caffè di cicoria, cucinare la cicoria è molto semplice e questa verdura dal sapore amarognolo può essere impiegata in numerose preparazioni che la rendono un piatto gustoso e invitante. Qui trovate una selezione delle ricette con la cicoria più interessanti:
- Cicoria ripassata in padella
- Minestra di cicoria
- Fave e cicoria
- Cotolette di cicoria
- Minestra maritata di cicoria