Le zucchine ripiene, come tutte le verdure ripiene, finiscono con l’essere considerate più un piatto estivo che invernale. Io preparo le verdure ripiene tutto l’anno a dire la verità, ma forse in estate considerare un paio di zucchine, ripiene di carne o di riso, come un piatto unico, tutto sommato leggero, anche veloce da preparare, è davvero un’ottima soluzione che può senza dubbio mettere d’accordo tutta la famiglia.
Il mio fidanzato non ama molto le verdure, alcune non le mangia affatto, ma di solito apprezza peperoni e zucchine ripieni, un buon modo quindi per fargli mangiare la verdura e non solo il ripieno di pasta, carne o quello che sia! I bambini ho potuto osservare che anche se fanno capricci, principalmente con le verdure più verdi o a foglia (vedi broccoli e spinaci!), non è detto che imparino subito a mangiare tutto con gusto, e le verdure ripiene sono un’ottima soluzione che incuriosisce e delizia il palato. Infine, noi donne, che spesso e volentieri siamo a dieta, o che cerchiamo di inventare nuove ricette, e poi ci sono quelle che amano cucinare e quelle che lo detestano, insomma, la verdura ripiena fa per tutte, può essere light, creativa, complicata e semplicissima, insomma, un vero piatto buono per tutti!
Per una versione dietetica del piatto vi consiglio: bagnate il pane con dell’acqua e non con il latte. Fate a meno del prosciutto! Mescolate la carne e il pane e saltateli velocemente in padella, in questo modo legheranno meglio e potrete anche non aggiungere l’uovo. Per il grana decidete voi se utilizzarlo o meno!