Sapete qual è uno dei miei piatti estivi preferiti? Le verdure ripiene. Le trovo così versatili, gustose, colorate ed accattivanti da poterle preparare molto spesso senza stancarmi mai. Ovviamente tutti gli ortaggi si prestano allo scopo, le mie preferite sono le zucchine, in questa versione con la carne macinata e le cipolle. Semplici e veloci da preparare sono ottime sia a pranzo che a cena e sono perfette anche per i bambini, per rendere ai loro occhi le verdure più allettanti.
Prepararle è davvero molto semplice, basta dividerle in due per la lunghezza e svuotarle della polpa che andrà a fare parte del ripieno insieme alla carne ed alla cipolla. Questi andranno cotti in padella prima di essere utilizzati per la farcitura insieme a pochi altri ingredienti ed il gioco è fatto. Le zucchine ripiene di carne e cipolla possono essere preparate in anticipo e conservate in frigo fino al momento di essere consumate, allora andranno solo scaldate qualche minuto in forno e torneranno come appena fatte.
Se amate le verdure ripiene vi consiglio queste, per tutti i gusti: le zucchine ripiene alle verdure, le zucchine ripiene di tonno, le cipolle e le zucchine ripiene direttamente da Cotto e Mangiato e le zucchine ripiene di carne e prosciutto.