Ci sono piatti leggeri che possono essere anche più buoni delle preparazioni complicate. Le verdure miste al forno gratinate sono proprio una di queste ricette, semplici da preparare, leggere perchè poco caloriche, gustose e che piacciono a tutti. E’ una soluzione pratica e facile per cucinare le verdure in un modo diverso dal solito, che sia light ma saporito.
Io preparo spesso i secondi di verdura al forno, specialmente quando ho intenzione di evitare le proteine della carne. Con le verdure infatti si ottiene un secondo piatto gustoso, leggerissimo, che accompagnato ad una fetta di pane diventa un piatto completo, con tanto di carboidrati e vitamine. In genere mescolo melanzane, zucchine verde scuro o chiare, pomodori, patate e anche i peperoni ma in una ricetta come questa non c’è limite alla creatività. Voi potete mettere insieme tutte le verdure che vi piacciono o che avete a disposizione, ad esempio il radicchio, al cipolla e i finocchi sono tra quelle che in forno rendono di più.
Potete cuocere le verdure in una pirofila da forno ma noi vi consigliamo di realizzare una teglia di verdure miste gratinate, disponendole sulla placca da forno ricoperta di carta forno. Disponetele in fila e prima di servirle passatele per 3 minuti sotto il grill del forno in modo da gratinare la superficie.
Se vi piacciono le ricette di verdure al forno abbiamo tante idee per voi: chips di verdure al forno, verdure al forno light, hamburger di verdure al forno, caponata al forno, sformato di verdure miste al forno.
Photo Credits | sarsmis / Shutterstock.com