Avreste mai creduto che una vellutata di finocchi potesse diventare un piatto altamente allettante? Io sinceramente no, o meglio, no fino a quando non ho scoperto questa ricettina di Alessandro Borghese guardando dei video su Youtube (non immaginate quanto possa essere spunto per ottime pietanze). E così una crema di finocchi lessi arricchita con delle olive taggiasche e (udite udite) delle scorzette di arance caramellate, diventa un piatto irresistibile.
Inutile dire che la preparazione in questione sia l’ideale anche per chi è a dieta ma non vuole (deve) rinunciare al gusto. Questo è il classico esempio di come si possa mantenere un ridotto contenuto calorico nonostante si vada a gustare un piatto delizioso. E poi, vogliamo mettere i colori? L’arancio delle scorzette unito al nero delle olive non fa che risaltare sul candore della vellutata, per la serie, anche l’occhio vuole la sua parte.
Allora, che ne dite, ci fidiamo di Alessandro Borghese e sperimentiamo questa sua ricetta? Risultato garantito, e se ve lo dico io! Altre ricette tratte dalla trasmissione in cucina con Ale? Eccole: il suo crumble di banane, paradisiaco, la frittata di spaghetti per fare fuori gli avanzi di pasta, la torta al cocco, perfetta per sedare la voglia di dolce ed infine il dessert veloce, da preparare in pochi minuti.