Almeno un giorno a settimana in casa mia è dedicato alla pizza o in alternativa ad una torta salata. Ultimamente però tra una cosa e l’altra (alimenti da smaltire e poca voglia, lo ammetto) ho tralasciato la preparazione di queste ultime. Ad un certo punto ne ho sentito la mancanza ed ho colto la palla al balzo per prepararne una dopo averne visto l’esecuzione durante una puntata di Cotto e Mangiato. La torta salata in questione è quella di radicchio con fontina ed olive nere.
Inutile dire che ciò che mi ha convinto a rimettermi ai fornelli con una torta salata, oltre la mia predilezione per il radicchio, è l’estrema facilità di preparazione di questa ricetta, che vede l’utilizzo della pasta sfoglia già pronta, con un dispendio di tempo ed energie notevoli. Ho trovato l’abbinamento tra tutti gli ingredienti davvero ben bilanciato con la predominanza del sapore amarognolo del radicchio che è poi anche il suo tratto distintivo.
La fontina invece regala quel tocco filante che tanto ci piace nelle torte salate. Ovviamente questa ricetta si presta a diverse aggiunte, (quale sarebbe allora il bello di questo tipo di preparazioni?), quindi sentitevi liberi di unire ad esempio della pancetta o dello speck a dadini.