Voglia di una torta salata facile e veloce da preparare? Niente paura, ho da consigliarvi proprio una ricetta sfiziosa che si prepara in poco tempo, che proviene da Cotto e Mangiato e che risulta davvero deliziosa: la torta di porri e pancetta. Un ripieno di porri e pancetta, come da titolo, ma anche di patate e crescenza, per una preparazione che vi ruberà al massimo trenta minuti. Perfetta come secondo ma anche come antipasto, in questo caso vi consiglio di cuocerla in uno stampo rettangolare in modo che poi possa essere tagliata a cubotti e servita in un vassoio corredata di stuzzicadenti colorati.
La torta di porri e pancetta prevede una base di pratica pasta sfoglia già pronta. Basterà srotolarla in una teglia rotonda e rivestirla avendo cura di coprire bene i bordi. Il ripieno è altrettanto facile da preparare: in una padella ampia si fa rosolare la pancetta tagliata a pezzi insieme ai porri affettati. Una volta cotti si uniscono le patate a fette ed infine si insaporisce tutto con la crescenza.
In forno a 180 °C per circa 20 minuti e la nostra torta salata di porri e pancetta è pronta per essere gustata. E’ l’ideale anche per il pranzo fuori casa, specie quello in ufficio.