Non so voi ma io adoro gli spinaci. Rientrano tra le mie verdure preferite ed oltre a consumarle in pietanze anche piuttosto semplici dal punto di vista del sapore, li adoro al forno con formaggio. Inutile descrivere la sensazione al palato una volta pronti per l’assaggio. Il formaggio durante la cottura in forno si fonde in maniera sfiziosa diventando irresistibile. La preparazione degli spinaci al forno con formaggio non solo è veloce, ma anche particolarmente facile, per un contorno ricco che all’occorrenza diventa anche un secondo piatto vegetariano.
In quanto ai formaggi da utilizzare io ho fatto un mix di mozzarella e fontina unendo poca besciamella, certo, non un piatto particolarmente leggero ma vale assolutamente la pena provarlo per cena o offrirlo ai propri ospiti che, sono sicura, gradiranno. Per quanto riguarda le quantità sono andata un po’ ad occhio versando gli spinaci all’interno di una ciotola, unendo poi i formaggi a cubetti e tanta besciamella quanto basta per ottenere un composto cremoso. Gli spinaci cuociono in forno già caldo per circa 20 minuti. Dovrebbe formarsi in superficie una crosticina croccante e dorata, in caso fateli sostare sotto il grill per qualche minuto.
Altre ricette sul tema? Gli gnocchi filanti al forno con crema di spinaci, le uova al forno con formaggio e l’insalata con uova sode, spinaci e formaggio fresco.