L’avevo messa un po’ da parte ma torna prepotentemente alla ribalta nella mia cucina, sto parlando della zucca rossa ed in particolare di questo sformato la cui ricetta deliziosa proviene da una delle mie trasmissioni preferite: la Prova del Cuoco. Si tratta di un secondo a base di verdure parecchio ricco e saporito. Una volta cotta la zucca in forno, all’interno di un foglio di carta argentata, questa dovrà esssere frullata con una serie di ingredienti super golosi: la panna, il grana, le uova, la farina.
Il composto poi, una volta bene amalgamato, andràa cotto in uno stampo all’interno del forno e gustato una volta intiepidito. Vi dico solo che l’ho mangiato anche il giorno dopo, in quanto avanzato, e che è risultato forse anche più buono. Lo sformato alla zucca rossa costituisce una piccola chicca da proporre agli amici o ai parenti in diverse occasioni. Dimenticavo, ad arricchire il tutto una semplice salsa al formaggio, a base di fontina e panna. Un tocco di golosità da versare sullo sformato appena cotto.
Altre ricette sul tema? Lo sformato di zucca da preparare con il Bimby, lo sformato di zucca al microonde, e la zucca rossa in agrodolce non fritta. Mentre sempre a base di zucca rossa provate il gratin con l’Asiago.