Oggi pensavo a come poter utilizzare un misto di verdure surgelato che ho acquistato per le emergenze. Il modo migliore mi è sembrato lo sformato di verdure miste al forno. Si tratta di un tortino di verdure miste primaverili che è molto facile da preparare ma che soprattutto è un eccellente modo di proporre le verdure, con una ricetta diversa dal solito e gustosa ma che non richiede troppo impegno in cucina.
Io ho utilizzato le verdure surgelate per fare prima ma voi potete anche utilizzare tutte le verdure che volete, fresche o surgelate. Il mix che ho scelto prevedeva broccoletti, cavolfiore, fagiolini e le carote a rondelle, ma voi potreste mescolare zucchine, peperoni, melanzane, carote, spinaci, funghi freschi o surgelati, piselli e qualunque altro accostamento vi suggerisca la fantasia.
Se cuocerete questo sformato di verdure al forno in uno stampo da plumcake, otterrete un tortino bellissimo anche da vedere e ideale da tagliare a fette e portare fuori per un picnic, una giornata al mare o una gita fuori porta. Tutti i timballi di verdure sono ricette molto gustose e anche i bambini li apprezzano, specialmente se contengono le patate. Perchè riescano bene è necessario saper dosare le consistenze, scolare bene le verdure in modo che rilascino tutti i loro liquidi di cottura e poi ricoprire la superficie del tortino di verdure con il pangrattato in modo da ottenere un’esterno croccante.
Se vi piace l’idea dei timballi di verdure, vi suggeriamo altre ricette sul tema: timballo di verdure estive, timballo ai peperoni, sformato di zucchine e besciamella, timballo di zucchine e melanzane.
Photo Credits | Mariana Romaniv / Shutterstock.com