Tra gli ingredienti di primavera le fave sono uno dei più saporiti. Lo sformato di fave e ricotta è un modo nuovo per gustare un ingrediente semplice preparando un secondo piatto. Le fave più tenere infatti si gustano crude, accompagnate da salae e pecorino. Le altre però si possono utilizzare per preparare tante ottime ricette primaverili che vi saranno modo di scoprire quanto le fave sono versatili in cucina. Cominciate provando questo tortino di fave e ricotta e vedrete che vi innamorerete del suo gusto semplice e delicato.
Avete presente una frittata al forno? Questo sformato di fave e ricotta somiglia molto alla classica ricetta dalla frittata fatta in forno ma contiene anche la ricotta, che aiuta ad ottenere un tortino di fave soffice e alto, molto gonfio quasi come un soufflè, e che dovrete assaporare tiepido per poterne gustare tutto il sapore. Prepararlo è facile, è una ricetta molto economica e anche abbastanza veloce. Potete servirlo come secondo piatto perchè è assolutamente completo. Se però lo tagliate a quadretti, potreste servirlo come gustoso antipasto finger food, magari infilzando ogni quadretto con uno stuzzicadenti. Le dosi indicate sono per 4-6 persone e noi vi consigliamo di cuocere lo sformato di fave in una teglia rettangolare non troppo grande, in modo da avere un tortino bello gonfio.
Vi piacciono le ricette con le fave? Noi vi suggeriamo: tortini di fave al pecorino, insalata di fave cotte con noci e parmigiano, fave con speck e cipollotti, minestra di fave fresche e pasta cozze, fave e pecorino.
Photo Credits | Ildi Papp / Shutterstock.com