Ecco una nuova ricetta perfetta per il periodo e sfiziosa quanto basta, gli sformatini di broccoli piccanti. Preparazione proveniente dalla trasmissione Cotto e Mangiato, gli sformatini di broccoli piccanti sono adatti per una cena tra amici. Da servire sia come antipasto che come contorno a scelta. Molto semplici da preparare risultano accattivanti già a prima vista. Le monoporzioni vengono sempre apprezzate ed in questo caso gli sformatini vanno cotti negli stampini tondi di alluminio o in quelli di silicone opportunamente spolverati di pangrattato.
Come si preparano? Niente di più semplice: si parte da una classica besciamella alla quale vanno poi uniti i broccoli lessati e tritati, i tuorli e del formaggio grattugiato. Si aggiungono poi gli albumi montati a neve con un goccio di succo di limone e si insaporisce il tutto con della noce moscata e del peperoncino (facoltativo, ovviamente, anche se un pizzico non può che ravvivare il sapore di questi sformatini).
I broccoli sono di stagione e sono fonte di grandi benefici per l’organismo. Ecco delle ricette che li prevedono tra gli ingredienti: provate i broccoli affogati al vino, lo sformato di broccoli e cavolfiori di Cotto e Mangiato, scoprite i segreti della cottura e del condimento dei broccoli lessi. Se invece vi piace l’idea degli sformatini provate quelli di ricotta o quelli di salmone, perfetti per San Valentino.