Scarola e fagioli, abbinamento perfetto che può essere proposto sottoforma di minestra in queste fredde sere quasi invernali. Avete presente quando torniamo in casa infreddoliti e stanchi dopo una lunga giornata passata fuori tra lavoro e commissioni? Una bella minestra di scarola e fagioli è proprio quello che fa per noi. Dalla preparazione super semplice si può anche preparare con un certo anticipo, ad esempio nel primo pomeriggio e poi scaldare la sera a cena.
Per la preparazione di questo piatto vi ricordo di mettere i fagioli in ammollo la sera precedente in modo che possiate poi cuocerli senza difficoltà. In alternativa, se andate di fretta, potete optare per quelli in scatola che vi consiglio solo in casi estremi, preferisco solitamente la prima opzione.
Tornando alla scarola e fagioli andranno poi cotti insieme prima insieme ad un soffritto di olio, aglio e lardo a piacere, e poi, una volta ben cotti, versati in un piatto nel quale avrete messo sul fondo del pane casareccio, meglio se tostato, in modo che possa impregnarsi con il liquido della minestra e diventi un piatto completo. Altre ricette a base di scarola e fagioli? La minestra di fagioli alla contadina, la minestra di zucchine e fagioli e la scarola ripassata in padella.