Vi andrebbe un secondo piatto super leggero e semplice? Le polpette di carote al forno sono la ricetta giusta. Si preparano in poco tempo, sono molto gustose e si possono arricchire con un ripieno filante di formaggio e adesso che ci rifletto starebbero benissimo anche in un antipasto, come stuzzichino da servire prima di una cena. Nonostante l’estrema semplicità della preparazione e degli ingredienti, la ricetta delle polpette di carote è una di quelle che dovete tenere tra le preferite, perchè potrebbe rivelarsi utile in quelle giornate in cui non sapete cosa cucinare e il frigo scarseggia di ingredienti.
La nostra è in realtà una ricetta di polpette di carote e patate. Le patate sono indispensabili perchè aggiungono consistenza all’impasto, riequilibrano il sapore dolce delle carote e rendono le polpette facilmente maneggiabili. Per fare delle polpette di carote al forno light che siano veramente ipocaloriche, abbiamo preferito utilizzare un solo uovo. Se voi voleste arricchire la ricetta, potete aggiungere un pezzettino di formaggio filante (tipo provola o fontina) da mettere proprio al centro delle vostre polpette, che in questo modo avranno un cuore morbido. Se poi voleste rinnovare la ricetta aggiungendo altri ingredienti, vi suggeriamo le polpette di carote e ricotta, polpette di carote e piselli e anche polpette di carote e ceci, che potete realizzare utilizzando la stessa farina di ceci che si utilizza per la farinata.
Vi piacciono le carote? Abbiamo tante ricette per voi: carote al forno croccanti come patatine, carote al forno gratinate, carote al forno light ricetta senza oli, carote al forno microonde, carote bollite.
Photo Credits | Tatiana Vorona / Shutterstock.com