Ottima questa ricetta di Benedetta Parodi. Si tratta del plum cake di fagiolini e l’ha preparato di recente nella sua trasmissione i menù di Benedetta appunto. Una preparazione molto semplice, perfetta come secondo o per cena e ideale da portare fuori per il pranzo in ufficio o per una scampagnata. Il plum cake ai fagiolinmi è pensato per smaltire gli ingredienti che abbiamo in frigo o freezer e quindi i fagiolini previsti dalla ricetta sono quelli surgelati.
Ovviamente nulla vi vieta di utilizzare quelli freschi appena lessati che secondo il mio parere danno anche un altro effetto al sapore finale. Oltre i fagiolini il plum cake contiene anche il roquefort, un formaggio molto buono, e le noci. Insomma una torta salata molto ricca e gustosa, non il solito plum cake salato.
Se pensiamo che fa parte del menù svuoto il freezer potete anche utilizzare gli ingredienti che avete da consumare e creare così un nuovo plum cake. Ad esempio trovo che stia molto bene con i fagiolini il mais, ed anche il prosciutto cotto a dadini. Se non vi piace il roquefort potete sostituirlo con il galbanino o con la mozzarella a cubetti. O ancora, se preferite, al posto dei fagiolini potete utilizzare le carote lesse o i funghi champignon.