Tra i miei contorni preferiti, le patate al gratin con besciamella hanno un posto speciale. E’ innegabile il fatto che le patate sono uno degli ingredienti più amati in assoluto sia dagli aduti che dai più piccoli, ma forse la cosa più difficile è trovare nuovi modi, più originali e inusuali, prepararle. Quindi provate questo modo nuovo di preparare le patate insieme alla besciamella e alle taccole e vedrete che vi piacerà. Magari avrete trovato una nuova ricetta per rinnovare quella delle classiche patate al forno con besciamella.
Cosa serve per fare le patate alla besciamella? Semplicissimo: patate, besciamella e taccole. Le taccole sarebbero i fagioli piattoni, detti anche piselli mangiatutto a seconda delle regioni d’Italia. Si trovano facilmente al supermercato nel periodo primaverile e hanno un gusto molto simile a quello dei fagiolini, ma decisamente più delicato. Un po’ come per tutte le leguminose, anche le taccole sono molto ricche di fibre e si prestano a un regime alimentare ipocalorico perchè contengono circa 20 calorie per 100 grammi. La ricetta del gratin di patate e besciamella è semplicissima. Si tratta di sbollentare patate e taccole e poi di comporre una teglia aggiungendo la besciamella e il formaggio. Semplicissimo ma veramente molto gustoso!
Vi piace l’idea delle patate al gratin? Vi suggeriamo anche altre ricette simili: parmigiana di patate con besciamella, patate gratinate con provola e prosciutto, gratin di patate e formaggio con funghi.
Photo Credits | margouillat photo / Shutterstock.com