La ricetta della pasta cicoria e patate è una delle mie preferite quando ho voglia di un piatto sostanzioso ma leggero. Non fatevi troppo spaventare all’idea di affrontare una preparazione troppo invernale perchè questa pasta è perfetta da assaporare anche nella stagione calda. E c’è di più: in inverno potrete prepararla esattamente come una minestra di verdure con le patate; in estate invece vi suggeriamo la variante asciutta, in cui si cucinano cicorie e patate in padella.
Con la cicoria, ancora meglio se si tratta di cicoria selvatica, si possono preparare tante eccellenti ricette. La cicoria è una verdura spontanea che con un pochino di pratica, si può anche imparare a riconoscere nei campi e le sue notevoli proprietà nutrizionali e per la salute l’hanno resa un alimento sempre più importante e presente sulla tavola degli italiani che vogliono riscoprire la semplicità dei sapori della tradizione. Per preparare una gustosa minestra di cicorie e patate, cominciate soffriggendo un pochino di aglio o di cipolla, poi aggiungete le cicorie lavate e le patate sbucciate e tagliate a dadini e aggiungete acqua a sufficienza. Regolate di sale e appena l’acqua bolle aggiungete la pasta.
La versione asciutta, e quindi più estiva di questa ricetta è invece quella che potete leggere sotto. Se poi volete scoprire meglio come si cucinano le cicorie, abbiamo tante ricette. Potreste cominciare con un tortino di cicoria o con una schiacciata di cicoria e patate. Vi suggeriamo anche altre idee per gustare la cicoria selvatica: potage di cicoria selvatica, cicoria selvatica e pomodori, cicoria ripassata ricetta bimby, cicoria e patate.