Adoro la parmigiana, sia che si tratti di quella classica con le melanzane, che di quella preparata con altri ortaggi. In estate la preparo soprattutto con le zucchine: sono di stagione, risultano delle degne sostitute delle melanzane, e poi mi piacciono così tanto! Fermo restando che la vera parmigiana va rigorosamente fritta, oggi vorrei proporvi la parmigiana di zucchine leggera di Antonella Clerici. Perchè leggera? Semplice, perchè le zucchine non vanno fritte ma semplicemente cotte in forno.
E’ un escamotage al quale ricorro spesso, cuocere verdure e ortaggi in forno per un risultato più leggero e sano. Il piatto comunque non ne risente e la parmigiana risulta altrettanto gustosa. Tra l’altro la considero un piatto jolly: può essere preparata con un certo anticipo, anche la sera precedente, piace a tutti, bambini compresi, e può costituire sia uno sfizioso antipasto se tagliato a cubetti e infilzato negli stuzzicadenti, sia un gustoso secondo vegetariano.
Questo è un piatto vegetariano, come appena detto, preparato con scamorza (vi consiglio quella affumicata) e pomodorini, ma potete aggiungere a vostro piacimento del prosciutto cotto tagliato a dadini o dei pezzi di salame o altri salumi. Un consiglio: abbondante con il basilico, con le zucchine si sposa alla grande e ne esalta il sapore come nessun altra erba aromatica possa fare.