In questo periodo ho fatto esperimenti culinari con molte le ricette primaverili. La parmigiana di carciofi al forno è una di queste, e la amo particolarmente anche perchè è una rivisitazione della famosa ricetta tradizionale della parmigiana. So bene che la parmigiana classica più che una ricetta è una filosofia. Guai a chi osa cambiare le dosi, gli ingredienti o ne modifica il procedimento. Eppure, con i carciofi questo piatto acquista un aspetto e un gusto speciali. Con i carciofi otterrete un sapore più originale e avrete un contorno fatto con prodotti semplici ma molto gustoso. Due le opzioni: carciofi fritti o carciofi stufati. A voi la scelta sulla base dei vostri gusti e… delle calorie!
La parmigiana di carciofi è un’idea per preparare qualcosa di nuovo con un procedimento che conosciamo bene. Secondo me deve essere assolutamente rossa! La parmigiana bianca la trovo triste e non adeguata al carattere della ricetta. E’ importante preparare un sughetto leggero, profumatissimo di basilico. E bisogna usarne molto e spezzarlo con le dita per non fargli perdere l’aroma a causa del contatto con la lama del coltello. La salsa non deve essere troppo densa ma neanche troppo liquida, perchè altrimenti la parmigiana di carciofi slitterebbe e non avreste il caratteristico aspetto dello sformato.
Per assemblarla bastano due strati di carciofi, perchè a differenza delle melanzane questi vanno tagliati più spessi e quindi occupano più spazio. Vi confesso che io, alla ricerca di sapori intensi, ho fritto i carciofi e il risultato è stato eccellente. In estate magari, preparerò una versione light della parmigiana con i carciofi stufati.