Mi è capitato di vederli immortalati in una nota pubblicità di mozzarelle in tv. Da quel momento i panini di mozzarella e pomodoro sono diventati una delle mie ossessioni culinarie, perchè mi sono subito sembrati un’idea divertente per portare in tavola le mozzarelle e l’insalata di pomodoro. Quante volte avete deciso di pranzare in questo modo? Io lo faccio spesso, ma in questo caso la composizione del piatto è assolutamente originale. Un piccolo panino di mozzarella ripieno di pomodoro e insalata rende speciale una tradizionale insalata caprese.
Potete utilizzarli come antipasto vegetariano, oppure come secondo piatto. Ideali da preparare nei momenti in cui è necessaria una ricetta veloce con ingredienti freschi e una preparazione scenografica. I panini di mozzarella e pomodoro sono una ricetta insolita già al primo sguardo: il pane non c’è ed è sostituito dalla mozzarella, che racchiude il ripieno come fosse un panino. La base del ripieno è il pomodoro e il basilico, ma potreste aggiungere cetrioli e insalata verde. Io metto spesso un cucchiaino di patè di olive, che spalmo proprio sulla fetta di pomodoro. Andrebbero bene anche i capperi e il pane tostato e sbriciolato. La fantasia e i vostri gusti personali vi aiuteranno a scegliere l’alternativa più gradevole. E che ne dite della rucola o del tonno all’olio di oliva? Le possibilità sono tante e tutte squisite. E per decorazione bastano due foglioline di basilico e un filo di olio extravergine.
Altre ricette sul tema “formaggi e verdure”? Vi suggrisco i rotolini di melanzane e i pomodori ripieni di formaggio caprino.