Le melanzane rappresentano insieme ai peperoni ed alle zucchine, gli ortaggi più amati dell’estate. Le melanzane sott’olio alla napoletana costituiscono una conserva ottima per gustarle tutto l’anno, specie in quei momenti in cui si abbia nostalgia del sole e del caldo. Portarle in tavola renderà più piacevole anche le giornate più uggiose. Come preparare le melanzane sott’olio? Semplice, continuate a leggere per scoprire trucchi e segreti alla base della loro buona riuscita.
La ricetta delle melanzane sott’olio alla napoletana è semplice sia nell’esecuzione che negli ingredienti utilizzati: pochi ma buoni, tali da arricchirle di gusto e di profumo. Olio, aglio, peperoncino ed origano ad aromatizzarle in maniera impeccabile. Sono ottime da servire come antipasto insieme ad altre conserve di verdura, ideali con i crostini ad esempio, oppure da utilizzare nel ripieno di torte salate. Io le adoro semplicemente da accompagnare con il pane. Una volte pronte andrebbero gustate dopo almeno un paio di mesi, dopo che le melanzane avranno assorbito tutti i sapori grazie al riposo in dispensa.
Se siete in cerca di altre ricette sul tema vi suggerisco queste: le melanzane sott’olio con le mandorle, particolarmente sfiziose, i pomodori ripieni secchi sott’olio ed infine leggete quì come preparare delle verdure sott’aceto e sott’olio impeccabili con le giuste indicazioni.