Con le verdure ripiene c’è più gusto e le melanzane ripiene di carne al forno sono il giusto compromesso tra una ricetta salutare e abbastanza leggera ma molto gustosa. Tutte le verdure di una certa grandezza sono ottime ripiene e il bello di questo tipo di ricette è che si possono farcire a piacere con un solo ingredienti oppure con più sapori mescolati tra loro. Il risultato è sempre un piatto sfizioso, che si può adattare facilmente alle esigenze di tutti e a tutti i gusti. Quella che vi propongo è una ricetta perfetta per un secondo piatto, che potrebbe anche essere un piatto completo. Ma immaginate delle melanzane farcite di riso o pasta… le possibilità sono tantissime!
L’intera ricetta prevede la cottura in forno. La carne però dovrete prima rosolarla in padella con un filo d’olio e un leggero soffritto di cipolla, per essere sicuri che avrà una prima cottura uniforme che poi sarà completata in forno. La carne che io utilizzo è in genere il macinato di manzo. In realtà andrebbe benissimo anche un macinato misto di manzo e maiale, oppure una polpa di agnello tritata che però ha un gusto più deciso a cui dovete essere abituati. Profumate con il peperoncino, perfetto in abbinamento al pomodoro e alla carne, e anche con un pizzico di cumino che da un tocco orientale perfetto con le melanzane.
Se vi piacciono le verdure ripiene non lasciatevi sfuggire le nostre ricette: peperoni ripieni di Philadelphia e tonno, peperoni ripieni di Anna Moroni, pomodori ripieni di riso di Benedetta Parodi e infine 4 ricette estive per i pomodori ripieni.