Ho preparato diverse volte le melanzane ripiene al forno, ma mi sono resa conto solo dopo avere letto la ricetta che vi propongo oggi, che non le avevo mai riempite con la carne macinata. Ferma restando la loro bontà con altri ripieni, credo proprio che queste siano risultate le melanzane ripiene più buone che abbia mai assaggiato. Non so, ma trovo che si sposino alla perfezione con la carne e con tutti gli altri ingredienti utilizzati per farcirle.
Tutto sommato l’impasto interno ricorda molto quello delle polpette, questo le rende molto stuzzicanti. Si viene quindi a creare un composto goloso di carne macinata mista al frmaggio fresco, ai pomodori, al parmigiano ed alle uova. Composto che cuocendo in forno va a formare in superficie una crosticina irresitibile. Le melanzane ripiene di carne sono a prova di bambino, i miei piccoli ospiti le hanno gradite parecchio, certo, dopo qualche minuto di titubanza, “sono pur sempre verdure”, mi ha risposto uno di loro durante la mia opera di convincimento.
Il ripieno delle melanzane è già ottimo seguendo questa ricetta, ma ho intenzione la prossima volta di unire del prosciutto cotto a dadini, o, perchè no, della mortadella a cubetti, che in preparazioni come questa esalta notevolmente il sapore del piatto. Vi farò sapere.