Involtini di melanzane grigliate al forno

Preparo spesso gli involtini di melanzane grigliate e li servo come antipasto o come contorno ad un secondo piatto. Si preparano facilmente e anche se si tratta di una ricetta saporitissima, a conti fatti è abbastanza leggera perchè le melanzane sono grigliate e la cottura degli involtini si completa in forno. Il mio ripieno ideale è scamorza, prosciutto, olive nere e basilico. Ma se vi viene in mente qualcosa di diverso o di più originale non vi resta che provare a fare un tentativo.

involtini melanzane grigliate forno

Gli involtini di melanzane al forno sono una grandiosa idea in cucina. Io li preparo anche in anticipo e li passo in forno solo al momento di servirli. Sono molto più leggeri degli involtini di carne e non è necessario friggere o ripassarli in padella, e questo è un grande vantaggio per il conto delle calorie. Il ripieno ideale è scamorza e prosciutto, ma anche mozzarella e prosciutto potrebbe andare bene a patto di aver scolato per bene la mozzarella, che in genere rilascia molto liquido quando viene cotta in forno. Per aggingere un pizzico di sapore in più vi consigliamo di realizzare un battuto di olive nere e spalmare ogni melanzana con questo composto prima di farcirle. Il basilico poi, è l’aroma indispensabile. A voi la scelta di aggiungere qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro. Io la aggiungo perchè mi piace ma non è indispensabile.

Se vi piace l’idea di un involtino diverso dal solito, vi suggeriamo anche: involtini di melanzane con mozzarella e pomodoro, involtini di melanzane alla birra, involtini di melanzane vegan, involtini di melanzane e carne macinata.

Photo Credits | Errorcz / Shutterstock.com